Politica, al via scuola di formazione dell’Arcidiocesi di Taranto

Il percorso, che prevede un incontro mensile per due anni, affronterà temi ampi, dalla Costituzione alla dottrina sociale della Chiesa, alle vicende della città.

Dopo l’anteprima vissuta al Castello Aragonese lo scorso 27 gennaio, lunedì 24 febbraio alle ore 20.00 (presso il seminario di Poggio Galeso) parte il terzo ciclo (di durata biennale) della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico, organizzata dall’Ufficio di Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Taranto.

Un cammino formativo in due fasi
Il percorso, che prevede dodici incontri da qui a giugno 2021, affronterà un ventaglio di tematiche molto ampio. Si inizierà ponendo le basi, con i primi incontri che saranno dedicati all’approfondimento della Dottrina Sociale della Chiesa (base dell’impegno dei cattolici) e alla Carta Costituzionale (fondamento della vita civile).

Il secondo anno del cammino (da ottobre 2020 in poi) sarà maggiormente calato nella concretezza della politica d’oggi. I partecipanti avranno occasione di dialogare con chi ricopre (o ha ricoperto) importanti incarichi ai vari livelli dell’organizzazione politica, dalla dimensione comunale sino all’Unione Europea. Non potranno mancare incontri dedicati a tematiche di stretta attualità, dalle sfide ambientali al futuro della città che si sta disegnando anche attraverso una serie di provvedimenti legislativi, dal CIS al Cantiere Taranto e a tutto ciò che ci riserverà la politica da qui a un anno e mezzo.

Cuore del cammino, a febbraio 2021, sarà la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si celebrerà proprio a Taranto.

Il calendario

Di seguito il calendario degli incontri, che si svolgeranno alle ore 20.00 presso il Seminario Arcivescovile di Poggio Galeso.

• 27 gennaio 2020: Tavola rotonda: “Cos’è il bene comune?” (presso Castello Aragonese)
  • 24 Febbraio 2020: Dottrina sociale della Chiesa: Dalla Rerum Novarum alla Laudato sì
  • 30 Marzo 2020: I principi della Dottrina sociale oggi
  • 27 Aprile 2020: Costituzione: gli uomini dietro la Carta
  • 25 Maggio 2020: La Repubblica e la società: i “Rapporti etico-sociali” nella Costituzione
  • 26 Ottobre 2020: A tu per tu con: il potere giudiziario
  • 30 Novembre 2020: A tu per tu con: il potere legislativo
  • 21 Dicembre 2020: A tu per tu con: il potere esecutivo
  • 25 Gennaio 2021: Ambiente, quali sfide per il prossimo decennio?
  • Febbraio 2021: Settimana Sociale dei Cattolici italiani
  • 29 Marzo 2021: A tu per tu con: l’Unione Europea
  • 26 Aprile 2021: A tu per tu con: la Regione
  • 31 Maggio 2021: A tu per tu con: il Comune